Un volta installato l’ambiente CODESYS, verranno già aggiunti, nel Device Repository, una serie di dispositivi come PLCs, Nodi slave, Nodi Servodrive, ecc.
Nel caso in cui il dispositivo non sia presente nel repository oppure debba essere aggiornato come versione, è possibile richiedere al vostro costruttore il file descrittivo da installare nel Device Repository.
Per richiamare il Device Repository aprire il menu Tools e selezionarlo:
Il comando apre la finestra di dialogo Device Repository:
Attraverso questa finestra di dialogo è possibile Installare, disinstallare o esportare uno specifico descrittore. Il formato del file descrittivo che può essere installato dipende dal tipo di Device oppure, nel caso di FieldBus, dal tipo di bus di campo e così via.
Per i device che appartengono alla categoria PLCs il file è di tipo XML con questo format:
NomeDispositivo.devdesc.xml
Per i device che appartengono alla categoria Fiedbus si potrà scegliere il tipo di file dal menu a tendina durante l’installazione oppure lasciare il detect automatico:
Location
La location predefinita utilizza il percorso predefinito chiamato System Repository. E’ possibile modificare la location attraverso il bottone Edit Locations.
Attenzione: Non modificare manualmente il repository interno del dispositivo. Non copiare alcun file nel/o dal repository. Utilizzare sempre la finestra di dialogo Device Repository per installare o disinstallare i dispositivi.
Lascia un commento