Autore: Stefano Verga
-
Differenza tra EtherCAT_Master e EtherCAT_Master_SoftMotion
Overview Clock DistribuitoNel bus di campo EtherCAT, lo slave è tecnologicamente più avanzato del master; anche perché monta un hardware, che permette di gestire il suo timer interno al nanosecondo. Quando il Master EtherCAT parte, viene settato l’orologio a zero di tutti gli slave EtherCAT. Quando il frame arriva al primo slave, questo setta il…
-
Come aggiungere un nodo EtherCAT Master
Per aggiungere un nodo EtherCAT Master, in un nuovo progetto, basta lanciare il comando “Add Device…” dal dispositivo principale: Una volta selezionato “Add Device” , apparirà la finestra per selezionare il fieldbus da aggiungere. Nel nostro caso sceglieremo “EtherCAT Master”: Procediamo con il tasto Add Device. Cosa viene aggiuntoAndiamo a vedere cosa viene aggiunto nel…
-
Configurazione SoftMotion in CODESYS
RequisitiPer utilizzare il SofMotion di CODESYS è necessario che il Runtime supporti le librerie Softmotion PLC e che questo sia di tipo Real Time. Ad esempio, possiamo utilizzare: Control RTE per Windows, Control Linux SL oppure Runtime custom.L’attivazione o disattivazione del SoftMotion può essere eseguita direttamente sul Device principale con il comando Enable/Disable SoftMotion: Il…
-
Come installare un file descrittore nel Device Repository
Un volta installato l’ambiente CODESYS, verranno già aggiunti, nel Device Repository, una serie di dispositivi come PLCs, Nodi slave, Nodi Servodrive, ecc. Nel caso in cui il dispositivo non sia presente nel repository oppure debba essere aggiornato come versione, è possibile richiedere al vostro costruttore il file descrittivo da installare nel Device Repository.Per richiamare il…